Cos'è il CdS?
Il Consiglio degli Studenti (CdS) è il massimo organo di rappresentanza studentesca: tutte le principali questioni dell’Università arrivano al CdS, dove sono discusse e dove si lavora per trovare e proporre soluzioni agli altri organi competenti dell’Ateneo.
Il CdS è composto da 19 membri: 15 eletti tra i rappresentanti dei dipartimenti, 2 dei 4 membri del comitato paritetico e i 2 rappresentanti in Senato. 13 dei 19 membri in CdS, tra cui il Presidente, appartengono a UNITiN.
All'interno del Consiglio si distribuiscono ai membri deleghe in svariati macro-argomenti (per esempio: didattica, spazi, mobilità e internazionalizzazione, trasporti, CLA, welfare…). In questo modo ogni area può essere seguita da vicino da una persona che ne conosce bene ogni aspetto e che può monitorare costantemente la situazione, interfacciandosi con i professori o amministrativi che si occupano degli stessi argomenti.
Il Presidente del CdS siede nel Consiglio di Amministrazione dell'Università e nel Comitato Provinciale di Coordinamento, insieme al Rettore e al Presidente della Provincia. Inoltre, rappresenta tutti gli studenti dell'Università all'interno e all'esterno di essa.