top of page
coscienza22 sfondo.png

CO.SCIENZA 2022

 

Il festival della Scienza di Trento è tornato finalmente e completamente in PRESENZA!

Da mercoledì 20 a domenica 24 aprile ti aspettano a Trento numerose conferenze a tema scientifico, tutte interamente gratuite ed aperte all'intera cittadinanza! Non devi nemmeno prenotare il posto, basta che ci raggiungi nella sala e il gioco è fatto, scorri per scoprire tutti gli eventi e dai una occhiata all'evento speciale di piantumazione che abbiamo organizzato per questa domenica 24 con la startup Vaia!

Cineforum

Siamo lieti di annunciarvi che OGNI MARTEDì, a patire da oggi fino all'inizio del festival, verrà proiettato al cinema Modena di Trento un film a tema AI, per poi essere discusso insieme a voi grazie ad un ospite d'eccellenza direttamente dalla nostra Università!

 

HER - 29 Marzo

 

“Ambientato in un futuro prossimo, i computer fanno parte della vita delle persone. Tuttavia, un nuovo sistema operativo provvisto di intelligenza artificiale è in grado perfino di apprendere ed elaborare emozioni, rivoluzionando inaspettatamente il rapporto tra uomini e tecnologia.”
 

Commenta Federico Laudisa.

 

TRANSCENDENCE - 5 Aprile

 

“Il dottor Will Caster, trovandosi in punto di morte, elabora una macchina dotata di coscienza e intelligenza collettiva, duplicando la sua mente tra le schede madri del server. Mentre le ceneri dello scienziato vengono deposte in un lago, la sua essenza sopravvive all’interno della rete...”
 

Commenta Andrea Del Prete.

 

EX MACHINA - 12 Aprile

 

“Caleb è un giovane programmatore che viene scelto per visitare la base di ricerca della Bluebook. Qui scopre di poter lavorare ad un avanzatissimo progetto di intelligenza artificiale che ha le fattezze di una ragazza di nome Ava. Ben presto, però, verrà a conoscenza di un inquietante segreto.”
 

Commenta Simone Penasa.

 
Cineforum
Confrenze

Conferenze

Da mercoledì 20 a sabato 23 aprile a Trento

MILENA BELLIN

Le cellule staminali come strumento per studiare le malattie del cuore

mercoledì 20 aprile 2022

16:00

ALBERTO QUARANTA

Da super poteri derivano grandi domande (scientifiche)

mercoledì 20 aprile 2022

18:00

LUCIANO FADIGA

30 anni di neuroni specchio

mercoledì 20 aprile 2022

19:30

DOC IN PROGRESS

Claudio Meggio & Margherita Pagano

giovedì 21 aprile 2022

13:30

APERIPOVO

Lo bevi uno sprits, solo io e te?

giovedì 21 aprile 2022

16:00

NICOLAO BONINI

Tra persuasione e inganno: un’analisi psicologica

giovedì 21 aprile 2022

18:00

ANTONELLA MOTTA

Bioingegneria e STEM

giovedì 21 aprile 2022

19:30

PAOLA SANTINI

L'Universo, un viaggio lungo 14 miliardi di anni

venerdì 22 aprile 2022

18:00

ENTROPY FOR LIFE

Immaginando le forme del futuro: l’impatto del cambiamento climatico su animali e piante

venerdì 22 aprile 2022

19:30

FLAMINIA MALVEZZI

La fibrosi cistica con gli occhi della fisica e della matematica

sabato 23 aprile 2022

16:30

ELENA ACCORSI BUTTINI

La scienza dei capelli

sabato 23 aprile 2022

18:00

Piantumazione
domenica 24 aprile

Sì hai letto bene: PIANTUMAZIONE! Quest'anno Co.Scienza ti permetterà di piantare un albero, per prendere posizione attiva nella salvaguardia del nostro territorio. Grazie alla collaborazione con la statup Vaia, passeremo il pomeriggio di domenica 24 Aprile nel Bosco di Bedolpian, a Baselga di Pinè, tra musica, alberi e conferenze. Infatti con noi ci saranno 2 grandi ospiti per parlarci del cambiamento climatico, gli amici di Vaia e della Forestale che ci faranno entrare in azione piantando un nuovo bosco e la cantante Martina Beltrami ci scalderà con un concerto finale!
Ovviamente ci saranno fiumi di Spritz (mi raccomando #bringyourMUG) e un foodtruck per cibi e bevande. Non potete mancare! Compila il modulo d'iscrizione per partecipare:

Piantumazione

Ospiti

simona_bordoni.jpg

Simona Bordoni

Professoressa dell'Università di Trento

Quante ne sai sul cambiamento climatico?

 

Giorgio Brizio

Attivista Fridays for Future

Riflessone sullo stato del nostro pianeta e come agire per migliorarlo

 

giorgio-brizio.jpg
Vaia.jpg

VAIA

Grazie a Vaia abbiamo piantato 300 alberi nel bosco di Bedolpian!
Mica male. Basta parlare, è tempo di agire. Vieni con noi e sii parte del cambiamento che vuoi nel mondo.

Cosa è VAIA:
Nell'ottobre del 2018, la tempesta nota come "Vaia" ha messo in ginocchio le Dolomiti. Oggi VAIA è diventato tanto altro: un oggetto di design unico, un progetto di economia circolare, una idea imprenditoriale riconosciuta da Forbes e inserita nella lista dei 100 giovani leader del futuro in Italia. Quindi, cosa facciamo? Realizziamo oggetti che hanno un impatto sul mondo. Il nostro primo oggetto è Vaia Cube: un amplificatore naturale di suoni per smartphone, recuperando il legno degli alberi abbattuti e ridandogli nuova dignità con il lavoro dei nostri artigiani. Inoltre, per ogni amplificatore venduto, piantiamo un albero per ricostruire le foreste delle Dolomiti. Così facendo creiamo un impatto positivo per il territorio e le comunità, attraverso un modello di business sostenibile e "rigenerativo".

Concerto

Dopo aver piantato tutti questi alberi ci meritiamo tutti un po' di riposo ed ad allietare i nostri animi ci sarà la bellissima voce di Martina Beltrami, con un concerto finale da godere con uno spritz in compagnia!

martina_beltrami.jpg

Parlano di noi:

Corriere_della_Sera.png
adige.png
tgr.png

Una collaborazione:

unitin_logo_white_nobar.png
OWL_logo-1.png
logo_vaia.PNG
doc_in_progress_logo.png
bottom of page