top of page

DII

Rappresentanti

Programma

RISULTATI

TRIENNALE-MAGISTRALE

CORSI A SCELTA

Abbiamo reso più fluido e semplice il passaggio dalla Laurea Triennale a quella Magistrale aumentando il numero di tutorati in Magistrale e posticipandone l’inizio dopo le lauree triennali

Abbiamo agevolato l’incremento dell’offerta formativa dei corsi a scelta triennali e magistrali e continueremo anche nel prossimo mandato

ESAMI

DII 2.0

Abbiamo reso visibili le date degli esami con maggior anticipo ed abbiamo uniformato esami dello stesso corso anche se tenuti da docenti diversi

Abbiamo migliorato l’aspetto smart del Dipartimento implementando i canali digitali (app e siti istituzionali) migliorandone l’accessibilità, la qualità e funzionalità

BUONA RAPPRESENTANZA

Abbiamo sempre cercato di venire incontro ai problemi degli studenti e delle studentesse, attivandoci per migliorare la qualità della didattica e dei servizi offerti

OBIETTIVI

1

TIROCINI E MONDO DEL LAVORO

Lavoreremo con il dipartimento per valorizzare le possibilità di tirocinio (anche per gli studenti triennali) migliorando l’integrazione tra mondo del lavoro e studenti tramite una maggiore collaborazione con le aziende per stage e ricerca tesi

LEZIONI E LAUREE

2

Chiederemo di sospendere le lezioni della LM nei giorni delle lauree triennali, in modo da garantire a tutti la possibilità di seguire i corsi

3

MOBILITÀ INTERNAZIONALE

Dopo le numerose collaborazioni con Università di tutto il mondo vogliamo impegnarci a cercare di stipulare nuovi accordi bilaterali per mete anglofone

COMUNICAZIONE

4

Ci impegneremo a migliorare e ad implementare la comunicazione del Dipartimento rendendola più snella e funzionale soprattutto su questioni pratiche come avvisi sulle scadenze delle tasse e sulla compilazione del piano di studi

DEPOSITO VALIGIE

5

VADEMECUM DII V4.0069

Creare un Vademecum con informazioni specifiche sul corso di studi: corso Sicurezza in Laboratorio, Crediti F, Corsi a scelta, contatti vari e tutto quello che riguarda il nostro dipartimento

6

Cercare una nuova soluzione che permetta ai pendolari di depositare i propri bagagli nelle giornate di lunedì e venerdì puntando a una riorganizzazione degli armadietti della biblioteca

SEGRETERIA, SUPPORTO STUDENTI E CLA

7

BIBLIOTECHE E AULE STUDIO

8

A causa della scarsa efficienza delle segreterie, cercare un sistema per velocizzare i tempi di risposta del Supporto Studenti di Povo, coinvolgendo nella gestione i tutor d’aula e gli studenti e le studentesse 150 ore. Facilitare di conseguenza anche la comunicazione con il CLA. Modificare i regolamenti di laurea riducendo il lungo periodo che intercorre tra la discussione della tesi ed il conseguimento del titolo

Creare un sistema di prenotazione dei posti in biblioteca e nelle aule studio, integrato nell’app UniTrento, per ottimizzare l’afflusso e tracciare la disponibilità in tempo reale, anche per la gestione della sicurezza a causa dell’emergenza COVID-19. Aggiungere più stazioni per l’auto-sanificazione. Lavorare affinché l’apertura delle aule studio e delle biblioteche venga prolungata e adibire allo studio individuale e di gruppo alcune aule del nostro polo che al momento sono inutilizzate

9

TRASPORTI, SOSTENIBILITÀ E PARCHEGGI

Collaborando con Trentino Trasporti, suggerire una riorganizzazione delle corse dirette al nostro polo e un miglioramento dell’app per il tracking GPS dei mezzi. Promuovere la presenza di stalli per il bike sharing in collina per favorirne l’utilizzo da parte di chi arriva con il treno e come alternativa ecologica. Separare l’ingresso e l’uscita del Vietnam, aprendo il cancello che lo collega all’uscita del parcheggio sotterraneo di Povo 2, per rendere la rampa di accesso più agevole e sicura

SPAZI, SERVIZI e PRANZO IN COLLINA

10

Ottenere degli spazi interni al polo provvisti anche di forno a microonde, dedicati alla consumazione dei pasti durante e dopo l’emergenza COVID-19, nel rispetto delle norme di sicurezza. Aumentare inoltre il numero di tavoli e di sedie negli spazi esterni. Collaborare con la nuova azienda di ristorazione per snellire i tempi della coda, migliorare quantità delle porzioni e varietà del menù e potenziare il take-away

bottom of page