top of page

DIPSCO

I nostri rappresentanti:

Programma

RISULTATI

COMUNICAZIONI

APPELLI DI LAUREA

Abbiamo realizzato un canale instagram che ha raggiunto gli 800 follower in cui ci siamo impegnati a condividere informazioni di primaria importanza per l’università ed a presentare alcuni eventi susseguiti negli anni.

Abbiamo spinto ed ottenuto un appello di laurea straordinario per il corso di STPC. Ci siamo inoltre occupati di far rispettare quanto più possibile la direzione del non effettuare il salto d’appello dettato dalla carta dei diritti e dei doveri degli studenti.

DIDATTICA ONLINE

Durante il periodo di Covid abbiamo lavorato affinché ogni docente mettesse a disposizione le proprie registrazioni. Inoltre abbiamo più volte discusso con la volontà di spronare il personale docente nel mettersi a disposizione dato il periodo pandemico.

EVENTI E COMUNITÀ

Abbiamo realizzato diversi eventi anche se mai quanti vorremmo..
Abbiamo portato un aperitivo nel dipartimento dopo anni che non veniva realizzato, abbiamo sviluppato diversi eventi in collaborazione allo SmartLab ed al bar teatro

SPAZI

Dopo numerose richieste e solleciti abbiamo avviato il lavoro di introduzione delle prese elettriche nelle aule del dipartimento. Da due anni a questa parte le aule dotate di prese elettriche sono aumentate e contiamo di continuare su questa linea allo scopo di rendere ogni aula capace di fornire alimentazione ai nostri pc.

TIROCINI

TRASPORTI

Dopo un duro lavoro di due anni, insieme alla nostra delegata ai trasporti in Cds siamo riusciti ad ottenere delle corse del treno serali(a partire da Dicembre) la tratta Trento rovereto ora avrà un treno alle 23:05 mentre la tratta Rovereto Trento avrà una tratta alle 23:30. Sappiamo che questo è solo un piccolo passo costato numerosi sforzi ma siamo convinti sia un ottimo risultato che si può solo migliorare.

Abbiamo lavorato affinché l’ateneo permettesse la frequenza di tirocini con realtà esterne all'università. Ad oggi è possibile contattare direttamente un’azienda o una realtà esterna per eseguire con loro il tirocinio curricolare.

SPORT

Abbiamo ottenuto diverse agevolazioni dedicate a studenti e studentesse nella città di Rovereto, ne è un esempio la convenzione studenti con la piscina di Rovereto. O l’ampliamento delle offerte accessibili con la tessera URLA in sempre più negozi e locali del centro.

INFORMAZIONE/FORMAZIONE

Abbiamo realizzato diversi eventi allo scopo di formare ed informare sulle procedure e funzionamento di: Bandi erasmus, corsi D e corsi F, richiesta e realizzazione laurea.

PIANO STRATEGICO

Grazie al lavoro con il nostro Direttore Jeroen Vaes abbiamo potuto partecipare al Piano Strategico di Dipartimento. Abbiamo dunque contribuito, insieme a tutti i professori e le professoresse, a rilevare problematiche, individuare soluzioni e idee su 4 temi fondamentali: didattica, ricerca, internazionalizzazione e terza missione.

REVISIONE PROGRAMMI
DIDATTICI

Più volte e per più corsi ci siamo occupati di mettere in piedi una revisione di materie singole o dell’intero impianto ed organizzazione di un corso. Nello specifico ci siamo occupati di modificare l’ordine di alcune materie all’interno del corso di ITC o addirittura la presenza stresse di insegnamenti specifici. Per STPC si è lavorato a fondo su
materie specifiche allo scopo di rivedereil programma didattico e
renderlo più congruente con gli obbiettivi del corso di studi.

OBIETTIVI

EVENTI

1

Allo scopo di rendere noti a tuttə gli eventi che si svolgono nella nostra città e quelli che l’università stessa realizza vogliamo creare un canale telegram di riferimento. Questo per evitare lo spam nei gruppi di
dipartimento e per fornire un calendario digitale in costante aggiornamento.

TRASPORTO

2

Con la volontà di facilitare gli spostamenti tra Rovereto - Trento e dintorni, intendiamo creare un canale dedicato in cui promuovere lo sharing di passaggi gratuiti. Così da far nascere una realtà interna al dipartimento che aiuti chiunque a spostarsi.

3

RIAPPROPRIAZIONE
DEGLI SPAZI

Abbiamo l'obiettivo di aprire gli spazi dell’università rendendoli accessibili andando oltre a quelli che sono i normali limiti dettati dagli orari o direzioni accademiche . In primis intendiamo chiedere l’apertura del cancello che connette l’università ai giardini per lasca. Vogliamo inoltre avanzare la proposta di apertura del cortile interno durante la sera. Questa volontà nasce dall’idea di vedere l'università come più di un semplice luogo di studio.

SPAZI A MISURA DI PASTO

4

Riteniamo necessario cercare di ottenere degli spazi che vadano oltre la “sala caffetteria", dove poter consumare i propri pranzi al sacco, la propria schiscetta. Inoltre porteremo avanti la richiesta di ottenere un microonde del dipartimento. Riteniamo necessario poter scaldare e consumare i nostri pasti senza dover allontanarsi dalla sede del dipartimento.

VIVI-DIPSCO

5

Avvieremo il progetto Vivi-Dipsco, l’idea nasce dalla volontà di rendere i nostri spazi il più possibile a misura di studentə. Uno dei primi passi in questa direzione sarebbe quello di introdurre scacchiere, giochi da
tavolo, calcio balilla ecc.. nelle sale comuni. Passando poi alla realizzazione di vere e proprie sale chill in cui potrebbero essere
presenti puff ed ambienti arricchiti di oggetti da studentə e docenti.

CONVENZIONI

6

Uno degli obiettivi che ci poniamo per i futuri due anni è quello di stabilire nuove convenzioni con palestre e centri sportivi allo scopo di permettere a tuttə la fruizione di questi servizi a prezzi o formule dedicate a noi studentə.

TRAILER AI CORSI

7

Quest’idea nasce da un problema fondamentale. Spesso e volentieri ci si trova a dover scegliere tra i diversi corsi a scelta possibili senza conoscere le modalità di insegnamento del personale docente e l’approccio alla materia. Per questo motivo abbiamo intenzione di realizzare dei trailer ai corsi insieme al dipartimento, con l’aiuto dei/delle docentə potremo realizzare dei video shorts in cui vengono spiegate le modalità e la materia insegnata.

GUIDA DI SOPPRAVVIVENZA
PER I ROVERETANI

8

Con l'ottavo obiettivo intendiamo realizzare una guida in formato social sui primi e principali problemi che si incontrano durante i primi anni di università nel nostro dipartimento. (corsi F, CIAL, Piano di studi ecc..)

9

RACCONTI DAL FUTURO

Desideriamo realizzare il progetto racconti dal futuro. Un progetto che vede le persone laureate nel nostro dipartimento come protagoniste.
Vorremmo riprendere in formato video delle dichiarazioni di studentə laureatə da almeno un anno così da portare il racconto di chi tra noi ha già terminato questo percorso di studi.

bottom of page