DISI

I nostri rappresentanti:

Programma

RISULTATI

SESSIONE DI LAUREA A DICEMBRE

Aumentati gli appelli di laurea, aggiungendone uno a dicembre armonizzando il disi con gli standard di ateneo, permettendo l’iscrizione alle magistrali di UniTrento.

TRASPORTI

Abbiamo aumentato il numero di autosnodati che raggiungono il polo di collina e cercato di garantire che tutti partissero dalla città sfruttando il tracciamento tramite app. Abbiamo inoltre introdotto la presenza di 5/ anche d’estate.

PAGAMENTI CONTACTLESS E POS

PRESE

È stata inserita la possibilità di pagare alle macchinette tramite app e di ricaricare la tessera della mensa con il POS al bar di Povo 1.

Sono state inserite prese per la corrente in tutti i tavoloni della BUP così da permettere a tutti di utilizzare i propri devices per lo studio individuale.

COMUNICAZIONE RAPPRESENTANTI/STUDENTI

La creazione del bot telegram per comunicare con i rappresentanti anche in modo anonimo ha migliorato la comunicazione con i rappresentanti di dipartimento, permettendoci di essere ancora più vicini alle necessità degli studenti.

AGGREGAZIONE

Siamo ritornati dopo il periodo post covid ad organizzare eventi. Abbiamo creato momenti di aggregazione tra i corsi tramite aperitivi e incontri al fine di permettere a tutti e tutte di creare una rete di conoscenze anche al di fuori del proprio singolo corso.

SALVAMATRICOLE

Abbiamo cercato di accogliere le matricole nei loro primi giorni di università non solo per rispondere ai loro dubbi, ma soprattutto per presentarci e dare loro un punto di riferimento. 

La piattaforma Kaltura, adottata per il caricamento dei video delle lezioni presentava diverse criticità tecniche. Abbiamo richiesto e ottenuto il cambio con una piattaforma migliore: Vinapse

ICE IN INGLESE

SOSTITUZIONE DI KALTURA

Abbiamo lavorato insieme al Consiglio di Dipartimento al fine di istituire un nuovo percorso di laurea triennale di ICE, in lingua inglese

QUALITÀ DELLA DIDATTICA

Il numero di corsi con risultati C (critici) e MC (molto critici),  grazie ai feedback raccolti e al lavoro in CPDS, si è dimezzato negli ultimi due anni

OBIETTIVI

6

5

4

1

SEGRETERIA STUDENTI ED ESAMI

Richiedere che la pubblicazione delle date degli esami, degli orari delle lezioni e delle commissioni di laurea avvenga con più anticipo, per poter segnalare eventuali criticità e sovrapposizioni e permettere alla comunità studentesca di organizzarsi al meglio. Richiedere la presenza di una persona (studente o non) testimone durante tutti gli esami orali.

SPAZI E PULIZIA

2

Individuare dei luoghi (aule A216 e A217, acquario, mensa fuori orario pasti) che possano essere adibiti allo studio di gruppo. Aggiungere prese nelle aule ancora scoperte.
Richiedere una pulizia più approfondita di aule, bagni e spazi comuni, e che almeno alcune aule e bagni rimangano aperti fino alle 19:30 per lo studio individuale e di gruppo. Assicurarsi che la pavimentazione dei cortili venga sostituita con una più resistente e che la manutenzione delle strutture avvenga con più frequenza.

3

CONVIVIALITÀ E PASTI DA CASA

Aprire la saletta al piano terra della biblioteca come area relax e aggiungere un calcio balilla nelle zone comuni. Rendere l’acquario e i tavoloni a Povo 2 spazi con microonde per il pranzo in orario 12-14 e riaprire la sala in FBK con i microonde (era disponibile prima della pandemia). Installare nei cortili strutture coperte temporanee attrezzate con tavoli per mangiare i pasti portati da casa in un luogo asciutto e caldo.

TRASPORTI

Aumentare ulteriormente le corse dei 5/, soprattutto con autosnodati, differenziando anche i percorsi e aggiungendo corse in partenza dagli studentati. Asfaltare il Vietnam e delineare i posti auto per ottimizzare lo spazio. Chiedere al Comune un ulteriore spazio da adibire a parcheggio nei pressi dell’Università, soprattutto in vista della costruzione di Povo 3 che renderà inaccessibile il Vietnam. Aggiungere rastrelliere per le biciclette e spazi di deposito per i monopattini.

LEZIONI ONLINE

Garantire che tutti i contenuti delle lezioni siano fruibili anche online, sia a livello di ateneo ma anche a livello dipartimentale, facendo da apripista per gli altri dipartimenti.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Aumentare i posacenere e i bidoni della differenziata (compresi umido e vetro) nei cortili esterni. Portare soluzioni alternative e più ecologiche per asciugarsi le mani nei bagni. Rendere ogni polo indipendente per quanto riguarda la climatizzazione (introducendo anche fonti di autosostentamento come pannelli fotovoltaici) in modo da limitare gli sprechi e ridurre i consumi spegnendo le luci di notte.

7

ORGANIZZAZIONE DEI TIROCINI FORNITI DAI PROFESSORI

Organizzazione dei tirocini forniti dai professori
Fare sì che eventuali contatti che i professori hanno a disposizione per indirizzare gli studenti al tirocinio siano più accessibili e messi più in risalto e a conoscenza degli studenti interessati.

LM IN VIDEOGAME DEVELOPMENT E IN ELETTRONICA

8

Introdurre una nuova laurea magistrale interdipartimentale in videogame development. Aggiungere ai percorsi già esistenti nell'offerta didattica un track incentrato sull'elettronica

9

MIGLIORAMENTO PIATTAFORMA APPUNTI

Designare qualcuno che organizzi e gestisca la piattaforma per gli appunti attualmente utilizzata dagli studenti, e far sì che ne venga creata una anche per la magistrale.

QUESTIONARI POST ESAMI

10

Effettuare dei questionari post esame anonimi per far arrivare ai professori feedback e verificare che le lezioni impartite siano adeguate ed efficaci al superamento dello stesso, in aggiunta a quello già presente su esse3.

13

11

12

EVITARE LE SOVRAPPOSIZIONI DI ESAMI

Strutturare il calendario degli esami in modo che non ci siano sovrapposizioni (o vicinanze eccessive) nelle date degli esami obbligatori

MIGLIORARE IL COLLEGAMENTO TRA STUDENTI E AZIENDE

Creare partnership tra le aziende e gli studenti incentivando ed ampliando le offerte di tirocinio per gli studenti, non guardando solo a livello locale ma anche internazionale.

GRIGLIATE

Non c'è molto da dire. Tutti i dipartimenti in collina stanno tornando a fare le grigliate a Povo. Tocca anche a noi!