FISICA

Rappresentanti

Programma

RISULTATI

NUOVO MANIFESTO LT

NUOVO MANIFESTO LM

Abbiamo contribuito al rinnovamento del manifesto di laurea triennale, in modo da renderlo più attraente per gli la comunità studentesca  italiana e internazionale, e in modo da perfezionare l’offerta formativa

Abbiamo reso più libera la scelta dei corsi e di conseguenza abbiamo dato una maggiore possibilità di personalizzare il percorso di studi, rendendo quindi il proprio curriculum più personale e attinente ai propri interessi

LEGAME STUDENTI-RICERCA

EMERGENZA COVID-19

Abbiamo proposto conferenze tenute da professori e professoresse del dipartimento per migliorare il contatto tra comunità studentesca, ricercatori e corpo docente, in modo da creare sinergia e favorire la progressione accademica degli studenti e delle studentesse.

Abbiamo contribuito a garantire la miglior didattica possibile durante il periodo di lockdown, mediante contatti quasi giornalieri con il coordinatore della didattica e abbiamo dialogato con il dipartimento affinchè l’attività laboratoriale potesse essere svolta in presenza

DEPOSITO VALIGIE

TRASPORTI

Abbiamo potenziato, assieme ai nostri colleghi eletti agli organi centrali dell’Università, il servizio di trasporto pubblico verso la collina, garantendo più corse, autobus più grandi e il servizio di tracciamento GPS delle corse

Abbiamo aperto l’ufficio dei rappresentanti degli studenti in modo da fornire un servizio di custodia delle valigie durante il Lunedì e il Venerdì, in modo da sopperire alla chiusura del deposito della biblioteca

SALVAMATRICOLE

CO.SCIENZA

Abbiamo proposto un festival Scientifico proponendo numerosi interventi di docenti dell’ateneo e di ospiti esterni, sottolineando quindi l’eccellenza dell’attività di ricerca svolta nei nostri laboratori

Abbiamo offerto un servizio di orientamento in ingresso per gli studenti e le studentesse del primo anno, in modo che potessero integrarsi meglio nell’ambiente universitario e potessero quindi affrontare al meglio la prima sessione d’esami

OBIETTIVI

1

SPAZI, SERVIZI & PRANZO IN COLLINA

Ottenere degli spazi interni al polo provvisti anche di forno a microonde, dedicati alla consumazione dei pasti durante e dopo l’emergenza COVID-19, nel rispetto delle norme di sicurezza. Aumentare inoltre il numero di tavoli e di sedie negli spazi esterni. Collaborare con la nuova azienda di ristorazione per snellire i tempi della coda, migliorare quantità delle porzioni e varietà del menù e potenziare il take-away

2

Fornire la possibilità di scrivere la tesi triennale in collaborazione con aziende, in modo da integrare eventuali tirocini nel percorso di laurea

3

SOS TESI

Fissare incontri annui informativi sulla stesura e presentazione delle tesi, coinvolgendo anche il personale docente

MODIFICA AL PAF

4

Eliminare i criteri d'accesso e di mantenimento del PAF (Percorso Approfondimento in Fisica) rendendolo più inclusivo e valorizzando quindi l'impegno, l'interesse personale e la capacità di mettersi in gioco

ORARIO DEI CORSI

5

PERCORSO ACCADEMICO

Promuovere la creazione di seminari sulle attività di ricerca dei professori e delle professoresse, in modo da stimolare un eventuale lavoro personale volto ad arricchire e diversificare la propria esperienza universitaria

6

Migliorare la pianificazione dell’orario delle lezioni in modo da evitare ore buche tra lezioni e facendo in modo di avere una distribuzione uniforme delle date di laboratorio

PAGAMENTO DIGITALE

7

ESAMI

8

Promuovere l’utilizzo di servizi di pagamento digitali e/o contactless per i servizi offerti dall’università quali mense e bar, in modo da allinearsi con quanto offerto dagli altri atenei Europei

Dialogare con i docenti in modo da evitare la sovrapposizione di prove scritte nell’arco di una stessa giornata

9

BIBLIOTECA E AULE STUDIO

10

PROVE IN ITINERE

Migliorare la comunicazione tra comunità studentesca e corpo docenti in merito all’organizzazione del calendario accademico per quanto riguarda le prove in itinere (provette), cercando quindi di spostare le date dei laboratori, in modo da permettere agli studenti e alle studentesse di concentrarsi sui propri parziali

Creare un sistema di prenotazione dei posti in biblioteca e nelle aule studio, integrato nell’app UniTrento, per ottimizzare l’afflusso e tracciare la disponibilità in tempo reale, anche per la gestione della sicurezza a causa dell’emergenza COVID-19. Aggiungere più stazioni per l’auto-sanificazione. Lavorare affinché l’apertura delle aule studio e delle biblioteche venga prolungata e adibire allo studio individuale e di gruppo alcune aule del nostro polo che al momento sono inutilizzate

TRASPORTI, SOSTENIBILITÀ E PARCHEGGI

11

A causa della scarsa efficienza delle segreterie, cercare un sistema per velocizzare i tempi di risposta del Supporto Studenti di Povo, coinvolgendo nella gestione i tutor d’aula e gli studenti e le studentesse 150 ore. Facilitare di conseguenza anche la comunicazione con il CLA. Modificare i regolamenti di laurea riducendo il lungo periodo che intercorre tra la discussione della tesi ed il conseguimento del titolo

SEGRETERIA, SUPPORTO STUDENTI E CLA

12

Collaborando con Trentino Trasporti, suggerire una riorganizzazione delle corse dirette al nostro polo e un miglioramento dell’app per il tracking GPS dei mezzi. Promuovere la presenza di stalli per il bike sharing in collina per favorirne l’utilizzo da parte di chi arriva con il treno e come alternativa ecologica. Separare l’ingresso e l’uscita del Vietnam, aprendo il cancello che lo collega all’uscita del parcheggio sotterraneo di Povo 2, per rendere la rampa di accesso più agevole e sicura

ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI DI FISICA

13

Cercare una nuova soluzione che permetta ai pendolari di depositare i propri bagagli nelle giornate di lunedì e venerdì puntando a una riorganizzazione degli armadietti della biblioteca

DEPOSITO VALIGIE

14

Istituire una giornata in cui il nostro dipartimento possa assistere ad interventi di esperti ed esperte del campo della ricerca in merito a questioni non strettamente legate al percorso di studi, però  fondamentali per la formazione di uno scienziato. 
Per citarne alcuni: la sostenibilità ambientale e la ricerca ad essa correlata, le pari opportunità nel mondo scientifico, l'internazionalizzazione della ricerca e l'etica della ricerca in campo civile e militare.
Vorremmo realizzare un momento successivo di restituzione in cui gli studenti e le studentesse possano confrontarsi ed esprimersi sugli argomenti dibattuti, in modo da arricchire il loro bagaglio personale

TESI TRIENNALE IN AZIENDA