MATEMATICA

I nostri candidati:

Programma

RISULTATI

DIDATTICA

ESAMI

Anche al termine del periodo di emergenza siamo riusciti a far sì che i professori caricassero i video delle lezioni su moodle e garantissero la didattica mista. Inoltre, la digitalizzazione degli appunti e delle dispense del corpo docenti ha permesso un miglioramento della qualità del materiale presente su Moodle.
Abbiamo ottenuto che venissero sospese le lezioni nel giorno successivo alle elezioni politiche per garantire a tutti di partecipare al voto.

Nel periodo Covid-19 siamo riusciti ad ottenere per due anni consecutivi l’istituzione di un appello di esami straordinario, per permettere il recupero sia agli e alle studenti che hanno riscontrato difficoltà (Covid, logistiche legate alla connessione internet…), sia a chi era prossimo alla laurea. Abbiamo garantito la possibilità di sostenere gli esami online fino all’ultima sessione estiva.

COMUNICAZIONE

EVENTI

È stato creato un canale telegram specifico per il dipartimento di matematica che permette di rimanere informati su tutti gli eventi e le nuove notizie del nostro dipartimento in tempo reale. È stata migliorata la pagina instagram così da avere un modo più semplice per fare domande e contattare i e le rappresentanti. Sulla pagina inoltre ricordiamo le principali scadenze dei piani di studio e bandi, pubblichiamo anche i seminari e conferenze più importanti che ci vengono inviati dalla segreteria.

Siamo ritornati dopo il periodo post covid ad organizzare eventi, soprattutto le grigliate e di dipartimento. Abbiamo creato momenti di aggregazione tra i corsi tramite aperitivi e incontri al fine di permettere a tutti e tutte di creare una rete di conoscenze anche al di fuori del proprio singolo corso.

SALVAMATRICOLE

INCONTRI INFORMATIVI

Negli ultimi due anni abbiamo creato una serie di incontri per sostenere gli e le studenti nelle loro scelte universitarie e per sciogliere i loro dubbi. Gli incontri hanno avuto come temi la scelta dei corsi del terzo anno e del percorso magistrale, i dottorati, la scelta delle destinazioni Erasmus e la compilazione della domanda di iscrizione al bando.

Abbiamo cercato di accogliere le matricole nei loro primi giorni di università non solo per rispondere ai loro dubbi, ma soprattutto per presentarci e dare loro un punto di riferimento.

DATE ESAMI

DIALOGO CON I DOCENTI

Negli ultimi anni abbiamo fatto in modo che fosse possibile tenere sempre aperto un dialogo con i professori e le professoresse dei nostri corsi in modo da riuscire a cambiare le date degli esami in momenti di particolare necessità. 

Ci siamo impegnati per riuscire a comunicare il più possibile con i e le docenti per ogni minimo problema: materiale moodle, spostamento lezioni, richiesta di ricevimenti extra.

OBIETTIVI

4

2

1

ESAMI

Richiedere ai professori e alle professoresse di compilare un file excel con le date degli esami da avere in anticipo rispetto alla pubblicazione ufficiale in modo da poter evitare da subito eventuali sovrapposizioni e comunicare in anticipo alla componente studentesca un quadro esami anche se non definitivo.
Interrompere le lezioni durante la settimana delle provette, come già avviene in alcuni dipartimenti, per concentrarsi meglio sugli esami.  

SITO

Riorganizzare il sito web del nostro dipartimento, al fine di renderlo più scorrevole ed efficace nelle comunicazione di eventi, novità e servizi. Ci piace immaginarlo come uno spazio in cui trovare tutte le risposte alle proprie domande ed esigenze.  

3

ESTERO

Ampliare la lista delle destinazioni Erasmus e delle Università che permettono il programma di doppia laurea. Creare cartella Drive dedicata al dipartimento di Matematica e aggiornata dove raccogliere informazioni su aziende che offrono tirocini all’estero.

INIZIO MAGISTRALI

Posticipare di una settimana l’inizio delle lezioni di laurea magistrale in modo da evitare la sovrapposizione con la sessione di laurea triennale di settembre.

COMUNICAZIONE

5

Introdurre una rubrica periodica su Instagram di Q&A e definire una finestra temporale fissa in cui si possa parlare con i e le rappresentanti in ufficio rappresentanti.