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MATEMATICA

Rappresentanti

Programma

RISULTATI

DEPOSITO VALIGIE

INCONTRI & SALVAMATRICOLE

Abbiamo eliminato il problema del sovraffollamento di valigie presenti in biblioteca aprendo l’ufficio dei rappresentanti, ogni lunedì e venerdì, a tutti gli studenti e le studentesse e adibendolo a deposito valigie: in questo modo è stato possibile avere un luogo sicuro e custodito dove lasciare i propri bagagli durante le lezioni

Negli ultimi due anni abbiamo creato una serie di incontri per sostenere gli studenti e le studentesse nelle loro scelte universitarie e per sciogliere i loro dubbi. Gli incontri hanno avuto come temi la scelta dei corsi del terzo anno e del percorso magistrale, la scelta delle destinazioni Erasmus e la compilazione della domanda di iscrizione al bando, i dottorati. Inoltre con i salvamatricole abbiamo aiutato gli studenti e le studentesse ad ambientarsi alle dinamiche universitarie durante il loro primo anno di studi

AUTOBUS

In questi due anni siamo riusciti ad aumentare, in alcune fasce orarie, il numero di corse dirette in collina. Dove non è stato possibile aumentare le corse, abbiamo fatto sì che venissero utilizzati autosnodati, raddoppiando così la capienza. Sono stati inoltre inseriti GPS all’interno di tutti gli autobus urbani rendendo possibile vedere in tempo reale le posizioni di questi ed eventuali ritardi, tramite l’app “Muoversi in Trentino”

PRANZO IN COLLINA

Prima dell’emergenza COVID-19, abbiamo ottenuto la possibilità di adibire la sala studio “acquario” a sala ristoro nell’orario di pranzo cosicché tutti e tutte avessero un luogo in cui mangiare il pranzo portato da casa

AGGREGAZIONE & SVAGO

DIDATTICA

In questi anni abbiamo lavorato per garantire un alto livello nella qualità della didattica, instaurando un costante dialogo sia con i professori e le professoresse sia con gli studenti e le studentesse, risolvendo i problemi specifici di ogni corso e monitorando la situazione tramite una serie di questionari periodici

Abbiamo creato momenti di aggregazione tra i corsi tramite aperitivi ed incontri al fine di permettere a tutti e tutte di creare una rete di conoscenze anche al di fuori del proprio singolo corso. Abbiamo inoltre organizzato una camminata in montagna con studenti e studentesse e il corpo docente, pensata come momento di aggregazione e svago

DATE ESAMI

COMUNICAZIONE

Abbiamo creato pagine social e canali telegram al fine di comunicare in maniera immediata e il più possibile efficace con tutti gli studenti e le studentesse

Negli ultimi anni abbiamo fatto in modo che fosse possibile tenere sempre aperto un dialogo con i professori e le professoresse dei nostri corsi in modo da riuscire a cambiare le date degli esami in momenti di particolare necessità

OBIETTIVI

1

SPAZI, SERVIZI & PRANZO IN COLLINA

Ottenere degli spazi interni al polo provvisti anche di forno a microonde, dedicati alla consumazione dei pasti durante e dopo l’emergenza COVID-19, nel rispetto delle norme di sicurezza. Aumentare inoltre il numero di tavoli e di sedie negli spazi esterni. Collaborare con la nuova azienda di ristorazione per snellire i tempi della coda, migliorare quantità delle porzioni e varietà del menù e potenziare il take-away

TRASPORTI, SOSTENIBILITÀ & PARCHEGGI

2

Collaborando con Trentino Trasporti, suggerire una riorganizzazione delle corse dirette al nostro polo e un miglioramento dell’app per il tracking GPS dei mezzi. Promuovere la presenza di stalli per il bike sharing in collina per favorirne l’utilizzo da parte di chi arriva con il treno e come alternativa ecologica. Separare l’ingresso e l’uscita del Vietnam, aprendo il cancello che lo collega all’uscita del parcheggio sotterraneo di Povo 2, per rendere la rampa di accesso più agevole e sicura

3

DEPOSITO VALIGIE

Cercare una nuova soluzione che permetta agli studenti e alle studentesse di depositare i propri bagagli nelle giornate di lunedì e venerdì puntando a una riorganizzazione degli armadietti della biblioteca

ORARIO LEZIONI

4

Collaborare con il personale amministrativo per organizzare meglio la timetable degli insegnamenti di triennale e di magistrale, favorendo la fruibilità delle lezioni da remoto, garantendo la registrazione delle lezioni svolte in presenza e una buona qualità del materiale pubblicato su moodle

SEGRETERIA, SUPPORTO STUDENTI & CLA

5

SITO

Riorganizzare il sito web del nostro dipartimento, al fine di renderlo di più scorrevole ed efficace nella comunicazione di eventi, novità e servizi. Ci piace immaginarlo come uno spazio in cui trovare tutte le risposte alle proprie domande ed esigenze

6

7

A causa della scarsa efficienza delle segreterie, cercare un sistema per velocizzare i tempi di risposta del Supporto Studenti di Povo, coinvolgendo nella gestione i tutor d’aula e gli studenti e le studentesse 150 ore. Facilitare di conseguenza anche la comunicazione con il CLA. Modificare i regolamenti di laurea riducendo il lungo periodo che intercorre tra la discussione della tesi ed il conseguimento del titolo

COMUNICAZIONE

Utilizzare il profilo social dei rappresentanti come una vera rete di comunicazione e scambio d’idee. Prevedere delle rubriche e dei momenti prefissati nei quali sarà possibile porre domande o chiedere informazioni. Migliorare i rapporti con la segreteria fornendo delle linee guida per la risoluzione dei problemi più frequenti

DATE ESAMI

8

Fare in modo di avere un calendario degli esami già da settembre in modo da evitare sovrapposizioni e di permettere agli studenti e alle studentesse che lavorano di riuscire a conciliare la sessione d’esami con l’attività lavorativa. Stilare inoltre delle linee guida che permettano ai professori e alle professoresse di effettuare gli esami in modalità online seguendo tutti gli stessi criteri e nel modo più efficiente possibile

9

BASTA MONETA

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ESTERO, TIROCINI E INTERNSHIP

Ampliare ed arricchire l’offerta riguardante le esperienze all’estero, lavorare per inserire nuovi programmi di doppia laurea e di internship, rendere più visibili i tirocini che già sono disponibili ma che spesso non sono pubblicizzati o conosciuti

Inserire la possibilità di pagare alle macchinette ed al bar tramite bancomat contactless andando verso l’idea di un’università cash-free sull’impronta di molte università europee

11

BIBLIOTECHE & AULE STUDIO

Creare un sistema di prenotazione dei posti in biblioteca e nelle aule studio, integrato nell’app UniTrento, per ottimizzare l’afflusso e tracciare la disponibilità in tempo reale, anche per la gestione della sicurezza a causa dell’emergenza COVID-19. Aggiungere più stazioni per l’auto-sanificazione. Lavorare affinché l’apertura delle aule studio e delle biblioteche venga prolungata e adibire allo studio individuale e di gruppo alcune aule del nostro polo che al momento sono inutilizzate

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