Cantiere aperto: dialogo col rettore

EdoG e Deflorian - Conferenza sull’università

Cantiere aperto: dialogo col rettore

C’è una sfida che, come studenti e studentesse, ci riguarda tuttə: la nostra università. Per dirla alla Gauguin, “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”

Con Flavio Deflorian, Rettore del nostro ateneo, e Edoardo Giudici, Presidente del Consiglio degli Studenti, vogliamo creare un dialogo, proprio come un cantiere sempre aperto, con tanti operai a lavoro.
C’è una componente studentesca e c’è una parte istituzionale, ma bisognerebbe interrogarsi su quale sia la direzione dell'università in questo periodo storico, quali le sue necessità rispetto alla nostra generazione; tramite un costante confronto, l’intento è poter lasciare migliore il posto in cui si transita, nonostante le difficoltà.

Ci sono temi cardine che meritano parte della nostra attenzione e perché no, porsi delle domande e poter ricevere delle risposte: il ruolo della didattica in relazione alla ricerca, il carico di studio troppo teorico e poco pratico rispetto al mondo del lavoro, il confronto con le università estere.

Insomma, offrire spunti per un confronto diretto che di per sé è sempre in divenire, che non può essere costruito a tavolino, perché l’università si fa e si disfa grazie alle voci di tuttə.

E poi, la domanda di sempre: Trento è una città universitaria?

A moderare l’evento Micaela Ruvolo.