uman.
2020
Educazione Civica
Le resistenze
Uman Festival incontra Deina Trentino e il Trento Poetry Slam: una serata di parole alla ricerca del significato delle resistenze nel 2020.
Alberto Maria Baggio e Simone Rinaldi intervisteranno Antonio Trombetta, presidente di Deina Trentino e ci racconteranno il modello educativo dei progetti di Deina.
Poi, spazio alla poesia: condotti da Adriano Cataldo, quattro poeti e poetesse racconteranno le resistenze del 2020 dal loro punto di vista.
Semi di tè
"Semi di te" è un pezzo di memoria collettiva in costruzione: Lala Hu ripercorre quello che è successo in Italia con lo scoppio della pandemia, raccondandoci attraverso le esperienze e le vite di quattro sinoitaliani, offrendoci il suo e il loro sguardo per partire dal passato recente e guardare a come stiamo diventando.
Un racconto corale, tra forme nuove di partecipazione e riflessioni sulla collettività.
DesideRoom: un viaggio tra senso e consenso
Il consenso costituisce una base fondamentale per ogni tipo relazione; spesso, però, si rivela essere un confine sottile da cogliere e di cui, purtroppo, non si parla ancora abbastanza.
Ecco perché abbiamo deciso di affidarci alle mani di Chiara e Federica con la loro DesideRoom.
DesideRoom è tante cose: un percorso di riflessione, uno spazio sicuro, un laboratorio interattivo, un momento di presa di coscienza.
Chiara Rattin, psicologa, e Federica Weiss, antropologa e laureanda in ostetricia, sono le fondatrici del freschissimo progetto locale, Inout femlab: un percorso di educazione sessuale e relazionale dedicato a ragazze tra i 15 e i 19 anni ed iniziato ufficialmente a settembre.
Educazione Affettiva
Vivila con filosofia
Quante volte, tra uno sbadiglio e l’altro, ascoltando il professore discettare su Kant o Aristotele, ci siamo chiesti il senso di quegli argomenti.
Maura Gancitano e Andrea Colamedici di TLON sono qui per spiegarcelo e lo faranno a partire da una domanda: come parlare di filosofia?
Informazione e disinformazione
Con Giada Messetti, giornalista e sinologa, autrice di Nella testa del dragone, libro in cui svela tutto ciò che conosce della Cina, spiega alcuni luoghi comuni e sfata falsi miti. Ispirandoci al lavoro dell'autrice parleremo del paradosso per cui anche se in un epoca in cui ogni informazione è a portata di click siamo in realtà spesso vittime di falsa informazione e fake news e quindi non realmente informati. Ciò che leggiamo, ascoltiamo, vediamo sui media e sui social forma il nostro pensiero quanto le lezioni a scuola o in università, sono quindi una parte importante della nostra formazione. Molto spesso sono i stessi media a perpetrare percezioni sbagliate, stereotipi, e falsi miti. Possiamo quindi educarci iniziando a capire come distinguere le informazioni corrette, comprendendo che sia necessario sempre un minimo di fact-cheking di ciò che percepiamo sui mezzi di informazione.
Il vuoto dentro il voto
Il maestro Davide Tamagnini sogna una scuola senza voti (che non significa senza valutazioni) e piano piano sta riuscendo a realizzarla. Ma mette anche in guardia: il voto fa parte della nostra cultura, non basta eliminarlo sulla carta, dobbiamo cambiare tutto quello che sta alla sua base.
Educazione Scuola
Educazione Scientifica
Educazione Musicale
Sulle ali dell'accademia: tra conservatorio ed indie
Too late man, era una concerto/dibattito su zoom