top of page

LORENZO GAGLIARDI

LA PSICOLOGIA DELLE TEORIE DEL COMPLOTTO: il ruolo dei bias cognitivi

21 aprile 2023 19:00:00

Sala Falconetto, Palazzo Geremia

Info evento

Per ogni grande evento della storia c’è almeno una teoria del complotto:
dalle Piramidi Egizie all’attacco alle Torri Gemelle, per poi arrivare alla pandemia di Sars-Cov-2.
Ma cos’è una teoria del complotto?
Una teoria del complotto è definita come l’ipotesi non verificata e poco plausibile di una cospirazione, che afferma che alcuni eventi sono il risultato di un piano segreto escogitato da un gruppo di persone potenti, pericolose, e in alcuni casi soprannaturali.
Ma perché le persone ci credono?
La ricerca ha identificato un’ampia gamma di fattori sociali che incidono sul fenomeno, come la mancanza di fiducia nelle istituzioni, la disuguaglianza economica, e così via; ma più di recente un nuovo ramo di studi si è focalizzato sulla cognizione. È stato scoperto che le persone più pronte a commettere errori cognitivi tendono a credere di più alle teorie del complotto.
Gli errori cognitivi (o bias) sono errori sistematici di ragionamento che gli umani commettono quando formulano stime o prendono decisioni.
Tra questi troviamo errori di proporzionalità (tendenza a credere che ad “eventi grandi” corrispondano “cause altrettanto grandi”), errori di congiunzione causale (tendenza a vedere nessi di causalità tra eventi che occorrono simultaneamente), errori di conferma (tendenza a ignorare qualsiasi prova contraria alla mia propria ipotesi, vagliando sistematicamente solo gli indizi che la corroborano), e così via.
La ricerca ha dimostrato che questi errori sono universali, ma mitigabili: questo, da un lato, spiega la diffusione del complottismo, e dall’altro ci fa pensare che esista una soluzione efficace al problema!
In questo talk indagheremo le principali scoperte scientifiche sulle credenze complottiste, concentrandoci sul ruolo dei bias cognitivi nella creazione e nella diffusione di tali teorie, ricorrendo ad esempi attuali e all’aiuto del pubblico.

bottom of page