IL PROGRAMMA
IN PILLOLE

SOSTEGNO ALLA DIDATTICA

Garantire, a coloro che sono
impossibilitatə a frequentare le lezioni,
di poter usufruire di registrazioni
caricate sulla pagina Moodle.
Garantire, inoltre, l’opzione blended ai
corsi per i crediti di tipo F

RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

Il CLA dovrebbe riconoscere le
certificazioni globalmente valide,
indipendentemente dal risultato nelle
singole competenze, e validare gli esami
di lingua sostenuti in Erasmus

VALUTAZIONE DEL MERITO

Integrare altri elementi di valutazione per l’erogazione di benefici, come l’impegno in attività integrative, sport, lavoro e altri programmi. 

GRADUATORIA ALLOGGI

Anticipare la pubblicazione delle graduatorie di assegnazione dei posti alloggio per dare il giusto tempo allə candidatə non selezionatə di trovare una soluzione alternativa.

CLA x ENTI LINGUISTICI INTERNAZIONALI

Promozione di un accordo per migliorare ed ampliare l’offerta dei corsi e degli esami, ad esempio per erogare corsi di livello C2 o sostenere esami IELTS.

SUPPORTO STUDENTI

Riorganizzare le segreterie in maniera più efficiente, dividendo l'ufficio Supporto Studenti del Polo Collina in almeno due sezioni dedicate a specifici dipartimenti, seguendo il modello del Polo Città.

VALORIZZAZIONE SPAZI INUTILIZZATI

Sfruttare gli spazi di Ateneo, come alcuni cortili e atri, in modo che possano essere utilizzati come aree ristoro e/o come spazi di convivialità e aggregazione.

BORSA DI STUDIO

Rivedere la modalità di erogazione della borsa per chi è al primo anno per aumentare la quota erogata al primo semestre.

ESTENSIONE DEGLI ORARI E DEI SERVIZI

Estendere gli orari di apertura e di reperibilità degli uffici (incluso il CLA).

Implementare un servizio di assistenza online che integri gli oraridi apertura e la reperibilità.

SERVIZI PIU' DIGITALI

Implementare nuove funzionalità all’interno di UniTrento App come un sistema di notifiche per le comunicazioni di Ateneo, la prenotazione delle aule per lo studio di gruppo e degli appuntamenti con gli uffici o lə docenti.

AULE STUDIO

Individuare in ogni dipartimento un numero adeguato di aule da adibire a spazi studio aperti fino all’orario di chiusura. Collaborare con il comune per trovare spazi esterni all’Ateneo da adibire ad aule studio per la comunità studentesca in tutta Trento.

CLIMATIZZAZIONE

Rendere ogni polo indipendente nella gestione del sistema di climatizzazione in modo da limitare gli sprechi, velocizzare la risoluzione di problemi in spazi specifici e garantire temperature adeguate e differenziate in base alle esigenze.

TRASPORTI

Aumentare il numero di corse degli autobus 5 e 5/ da e per la collina valutando eventuali percorsi alternativi.

Migliorare il collegamento con lo studentato S. Bartolameo nelle ore di punta. Introdurre corse di trasporto pubblico urbano e extraurbano oltre la mezzanotte.
Estendere la libera circolazione sulle linee Verona - Bolzano
e Bassano - Trento.

MEDICI CONVENZIONATI

Riformare il servizio già esistente, attraverso un tavolo di dialogo con l’APSS volto a risolvere i numerosi problemi che limitano molto l’utilizzo del servizio. Ampliamento della lista di medici anche prevedendo l’inclusione di medici specializzati (psicologə, dentistə, ginecologə etc).

EVENTI SPORTIVI

Aggiungere più sport all’interno dell’università, creando momenti di aggregazione per tuttə; es. tornei, conferenze a tema sportivo e nuove
attività come il rafting o l’acropark. Partecipazione studentesca alla mezza maratona di Trento. Promuovere spazi di aggregazione inserendo dei Calcio Balilla e tavoli da Ping all’interno nei dipartimenti.

NUOVE STRUTTURE

PER LO SPORT

Proporre l’installazione di strutture adibite alla ginnastica all’aperto nelle aree verdi dei comuni di Trento e Rovereto; Inoltre, valorizzare il centro nautico di Caldonazzo: renderlo più accessibile agli studenti tramite l’organizzazione di competizioni, eventi e giornate dedicate alla scoperta delle attività che il centro offre.

SALVA-ERASMUS

Creare un canale di comunicazione tra coloro che devono partire e coloro che sono già statə all’estero, per rispondere a domande, curiosità e per fare orientamento sulle mete disponibili.

MOVIDA

Dare vita ad una nuova movida notturna a portata di studente, per non sentire più frasi come “Ma perché ti vuoi iscrivere a Trento? Non c’è nulla da fare”, sulla scia dell’organizzazione di “Trento si popola” e “Piazza Dante”.

DON'T WORRY, IT'S JUST A PERIOD

Riproporre e sistematizzare l’iniziativa,
anché vi sia sempre il rifornimento di
assorbenti nei bagni.

CONTRACCEZIONE

Stipulare una convenzione con l’APSS per la distribuzione gratuita e continuativa di contraccettivi allə studenti.