HIGHLIGHTS

DEL NOSTRO PROGRAMMA

VEDI QUI IL PROGRAMMA  INTEGRALE

e qui i nostri rappresentanti negli Organi Centrali

MEDICI

CONVENZIONATI

Continuare nel progressivo aumento di medici convenzionati con APSS e UniTrento per l’assistenza sanitaria ai fuorisede, migliorando parallelamente il protocollo per la prescrizione di tamponi.

CARICAMENTO

LEZIONI ONLINE

Rendere obbligatorio per tutti i docenti il caricamento delle lezioni su Moodle al fine di consentirne la fruizione per la durata del corso. Istituire una regolamentazione di tempistiche, di piattaforma e modalità di caricamento comuni a tutti i dipartimenti.

CLA

Migliorare sensibilmente la comunicazione da e con il CLA, efficientando il sito internet e il servizio di segreteria. Inoltre, utilizzare laboratori di informatica di altre strutture dell’Università per lo svolgimento degli esami di lingua e affiancare studenti 150 ore per sopperire a mancanze di personale di sorveglianza. Garantire anche la priorità per gli studenti in attesa di Laurea nelle sessioni d’esame.

RIAPERTURA SPAZI

All’uscita dalla fase di lockdown, riaprire tutte le aule studio - anche nel weekend e nelle fasce serali - e rendere disponibili per lo studio di gruppo le aule dei dipartimenti non attrezzate per la didattica online e quindi attualmente inutilizzate. Riattivare l’aula studio notturna al piano terreno di Economia a cavallo delle sessioni d’esame.

LIBERA CIRCOLAZIONE

Estendere la libera circolazione su tutte le linee Verona - Bolzano e Bassano - Trento (Valsugana). Renderla disponibile anche agli studenti in attesa di laurea triennale e agli studenti dei corsi di laurea con sede in altra università (es. Scienze Infermieristiche sotto UniVR) ma che frequentano a Trento.

CONVENZIONI

A 360°

Istituire un pacchetto di convenzioni con partner istituzionali e commerciali, che preveda scontistica con le compagnie aeree, la reintroduzione degli sconti per Flixbus, una Tessera Musei per tutto il territorio trentino e la sottoscrizione di convenzioni per l’acquisto di libri e materiale tecnologico.

SOSTENIBILITÀ 

AMBIENTALE

Effettuare una serie di interventi all’interno dei dipartimenti volti a rendere l’Università più efficiente dal punto di vista energetico e più sostenibile. Ad esempio sostituendo tutta la carta con carta riciclata certificata, trovando alternative biodegradabili ai bicchierini delle macchinette del caffè, migliorando la raccolta differenziata e predisponendo i bidoni per l’umido nelle strutture universitarie.

UNIVERSITÀ 

SMART

Introdurre sistemi di pagamento contactless per i servizi di Università e Opera (es. POS per mensa ed NFC ai distributori automatici). Inoltre, dare la possibilità di ricaricare il credito per la mensa da web. Estendere anche le funzionalità di UniTrento App. Creare un badge unico con foto identificativa e carta prepagata integrata, sul modello di quello di altri atenei italiani (es. Polimi, Università di Parma, Venezia, Padova, Ferrara, etc).

STUDENTATI

Riconfermare il nostro impegno per l’aumento del numero di studentati. In particolare, ci impegneremo affinché partano i lavori per il nuovo Studentato e mensa in S. Margherita, si sblocchino i progetti per i plessi di Piedicastello e San Pio X, e venga terminato il progetto per il primo studentato a Rovereto. Migliorare anche la vivibilità degli studentati San Bartolomeo e Mayer utilizzando gli spazi presenti per iniziative culturali e ricreative rivolte ai residenti ma anche per tutta la comunità studentesca.

MERCHANDISING

Sbloccare gli ultimi passaggi burocratici per la produzione del merchandising dell’Università, acquistabile da tutti gli studenti: felpe, magliette, shopper, borracce e oggettistica varia.

PASTO LESTO

Riportare il prezzo dell’attuale pasto Ridotto (ex Pasto Lesto) al livello di quello del Pasto Lesto con la passata gestione (3,10€).

ESAMI ONLINE

Garantire che tutti gli esami della sessione invernale (scritti e orali) si svolgano anche online, superando le attuali resistenze da parte di alcuni docenti. Inoltre, lavorare affinché nella prossima primavera siano garantiti tutti i parziali dei corsi che lo prevedevano prima dell’emergenza sanitaria

DON'T WORRY, IT'S JUST A PERIOD

Istituzionalizzare la nostra iniziativa “Don’t worry, it’s just a period”, al fine di mettere a disposizione assorbenti gratuiti in ogni dipartimento.

RIDUZIONE DELLE TASSE

Ottenere una riduzione sulle tasse per l’a.a. 2020/21, sotto forma di rimborso riscuotibile su Esse3, vista la riduzione della didattica in presenza e dei servizi ad essa annessi a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Aprire un canale istituzionale all’interno dell’Università, a cui possano essere indirizzate richieste straordinarie di riduzione delle tasse a seguito di variazioni improvvise e significative della condizione economica familiare.

SUPPORTO

STUDENTI

Rivoluzionare il Supporto Studenti al fine di renderlo più efficiente e rapido nel rispondere alle richieste, affiancando ai dipendenti UniTrento una squadra di studenti 150 ore che filtrino e smistino agli uffici le richieste, e parallelamente garantiscano tempi di risposta di massimo due giorni lavorativi. Sempre in quest’ottica, estendere gli orari di apertura/reperibilità telefonica ed implementare un servizio di ticketing e live chat.

e qui i nostri candidati agli Organi Centrali

SINDACO 

DELLA NOTTE

Intervenire sulla c.d. movida, al fine di normalizzare e neutralizzare la visione negativa del fenomeno agli occhi della cittadinanza, anche attraverso la figura del sindaco della notte, dedicato alla gestione della vita sociale serale della città di Trento. Incentivare l’apertura di bar e locali in più punti della città affinché la vita serale non sia concentrata in pochi punti specifici ma diffusa.

NUOVE STRUTTURE

PER LO SPORT

Proporre l’installazione di strutture adibite alla ginnastica all’aperto nelle aree verdi dei comuni di Trento e Rovereto; Inoltre, valorizzare il centro nautico di Caldonazzo: renderlo più accessibile agli studenti tramite l’organizzazione di competizioni, eventi e giornate dedicate alla scoperta delle attività che il centro offre.

VEDI QUI IL PROGRAMMA  INTEGRALE