DICAM

Rappresentanti

Programma

RISULTATI

ESAMI DI INGLESE

AULA MICROONDE

Possibilità di scegliere se sostenere l’esame di inglese B2 specialistico o generale

Destinazione di un’aula a stanza ristoro per scaldare e consumare i pasti portati da casa

TRASPORTI

PROVETTE A DICEMBRE

Approvazione del progetto dell’ascensore per Mesiano che verrà realizzato nei prossimi anni

Possibilità di sostenere le seconde prove in itinere del primo semestre nel periodo pre-natalizio

DATE DI APPELLO

SOCIAL

Creazione pagina Instagram di dipartimento per semplificare e rendere più diretto il dialogo con gli studenti

Velocizzazione nell'erogazione delle date di appello per agevolare l'organizzazione personale degli studenti

NUOVA 1R

ORARI DELLE LEZIONI

Dialogo con i professori in commissione paritetica per l'erogazione dei nuovi orari semestrali con largo anticipo

Progettazione e creazione di una nuova aula per gli studenti di Ingegneria Edile-Architettura dedicata alla lavorazione dei plastici e al confronto dopo le lezioni

QUESTIONARI POST-ESAME

PREMIO DELLA DIDATTICA

Utilizzo e analisi tramite GForm del corso e post esame per l'insegnamento Analisi 1

Istituzione premio di merito ai professori per la didattica attraverso proposta degli studenti stessi per favorire impegno e attenzione

OBIETTIVI

1

Aiuto e sostegno concreto agli studenti per l’ottimizzazione delle procedure per i progetti di Erasmus, Erasmus+ e doppia laurea. Attraverso questionari e dialogo con gli studenti capire il perché della scarsa partecipazione alla mobilità internazionale e conseguente miglioramento della stessa

TRASPORTI

2

Impegno continuo nell’assicurare orari scaglionati dell’autobus 5 e 5/.
Attenzione agli orari dei treni e coincidenze in particolare il venerdì per gli studenti fuorisede con le valigie

MOBILITÀ INTERNAZIONALE

3

MESIANO SOSTENIBILE

Attenzione e impegno per migliorare il sistema di raccolta differenziata e introduzione del bidone dell’umido diffusa.
Richiesta di installazione di pannelli fotovoltaici.
Creazione di un percorso condiviso con gli studenti volto al raggiungimento del Carbon neutral nel dipartimento

SOSTEGNO SPESE

4

Richiesta di contributi per l’acquisto di materiali utili per la realizzazione dei modelli di ing edile-architettura

TEAM DI SUPPORTO UNIVERSITARIO

5

GREEN OFFICE

Promuovere il Green Office e renderlo un luogo di lavoro, di sviluppo di competenze e di soluzioni per l’Università. Gli studenti del nostro dipartimento potranno mettere a disposizione dell’università le loro capacità e competenze ed avvicinarsi ad una prospettiva lavorativa futura

6

Istituire team di studenti che attraverso le competenze acquisite negli anni di studi possano proporre e implementare soluzioni per problematiche del dipartimento.
Collaborazione tra professori e studenti magistrali per migliorare l’impianto di riscaldamento delle aule al piano terra

CREDITI F

7

DIDATTICA

8

Attenzione diretta a migliorare i seminari per i crediti formativi (crediti F), sia nell’organizzazione che nella varietà della scelta

Gestione più efficace della didattica in modalità blended, con riduzione delle tempistiche di avviamento dei dispositivi e aiuto sistematico ai professori che riscontrano difficoltà.
Impegno diretto alla sensibilizzazione dei professori, attraverso il dialogo, a caricare le lezioni registrate sulla piattaforma Moodle, per andare incontro alle esigenze degli studenti lavoratori e di chi riscontra problemi di connessione

9

AIUTO CONCRETO ED EQUITÀ

Istituzione di tutorati anche al di fuori il periodo del corso per Analisi 1, Fisica 1 e Scienza delle Costruzioni.
Miglioramento delle griglie di valutazione per la tesi triennale per una valutazione più equa e omogenea degli elaborati

SPAZI

10

Potenziamento prese di corrente nelle aule.
Ricerca di nuovi spazi fruibili da studenti e professori per consumare il proprio pasto.
Comunicazione e trasparenza per quanto concerne l’apertura della nuova biblioteca di Mesiano