DICAM

I nostri rappresentanti:

Programma

RISULTATI

DIDATTICA ALTERNATIVA

NUOVO REGOLAMENTO DI
PROVA FINALE DELLE
LAUREE TRIENNALI

Abbiamo in diverse occasioni sottolineato l’esigenza di introdurre una didattica alternativa a sostegno di quella classica in presenza. Anche attraverso l’istituzione del “Premio di merito per la didattica” il dipartimento sta stimolando i/le docenti a rendere le lezioni più interattive, pratiche e vicine ai bisogni di noi studenti e studentesse.

Abbiamo contribuito alla stesura e all’approvazione del nuovo regolamento di prova finale per le lauree triennali promuovendo diverse modalità di prova e un sistema di punteggi aggiuntivi che valorizzano gli studenti meritevoli e che conseguono crediti all’esterno.

MOBILITÀ INTERNAZIONALE

TRASPORTI

Grazie al confronto tra la nostra delegata del Consiglio degli Studenti e Trentino Trasporti, siamo riusciti a mantenere numerose corse del 5 e del 5/ anche durante il periodo della sessione estiva, quando solitamente le corse venivano ridotte.

Abbiamo organizzato un incontro con studenti e studentesse che avevano già vissuto un’esperienza di mobilità internazionale per stimolarne l’interesse. Inoltre, abbiamo introdotto nel nuovo regolamento di prova finale delle lauree triennali un sistema che miri a premiare chi consegue dei crediti all’estero.

INAUGURAZIONE DELLA BUM

Dopo lunghe attese, grazie anche alla costante spinta dei nostri rappresentanti agli organi centrali, è stata inaugurata la BUM con nuovi spazi per studiare, una stanza per riunioni o studio di gruppo, un’aula multimediale e armadietti per il deposito delle valigie

SCACCHIERA IN BUM

Abbiamo introdotto una scacchiera all’ingresso della BUM che può essere utilizzata in qualsiasi momento per spezzare le lunghe giornate di studio.

TUTORATI EXTRA

NUOVE PAGINE SOCIAL DI
DIPARTIMENTO

Abbiamo contribuito allo sviluppo dei siti internet e delle pagine social per i corsi di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Civile, supportando la creazione di contenuti e la gestione dei nuovi profili.

Grazie al nostro costante impegno nella Commissione Paritetica Docenti–Studenti, sono state introdotte le attività di tutorato per i corsi di Tecnica delle Costruzioni, Disegno e Statica. Inoltre, stiamo lavorando al prolungamento del tutorato di Analisi 1 anche dopo la fine del semestre.

APPELLI EXTRA

PRESE NELLE AULE

Siamo riusciti a far aumentare il numero delle aule cablate che permettano di seguire lezioni ed esercitazioni anche attraverso il supporto di pc o tablet. Sono inoltre disponibili in portineria delle ciabatte che possono essere richieste in caso di necessità.

Abbiamo spinto il dipartimento a calendarizzare gli appelli straordinari di laurea a giugno 2021 e 2022. In quella e in altre occasioni abbiamo sempre supportare gli studenti e le studentesse nel dialogo con i docenti per inserire provette ed appelli extra di esami nei periodi dedicati alle prove in itinere.

RIAPERTURA AULA
MICROONDE

APERTURA SPAZI DELLA
VECCHIA BIBLIOTECA

Dopo le chiusure dettate dalla pandemia ci siamo impegnati in prima persona affinché venisse riaperta l’aula microonde per riscaldare e consumare i pasti portati da casa.

Abbiamo riaperto gli spazi della vecchia biblioteca per sopperire all’iniziale mancanza di spazi per studiare quando la capienza delle aule e delle biblioteche era al 50%. Ora le sale sono destinate alle associazioni studentesche, ai dottorandi e allo studio di gruppo.

OBIETTIVI

1

Aprire un dialogo con l’Opera Universitaria per migliorare la gestione ed il comfort degli spazi della mensa visti i lunghi tempi di attesa per entrare e le basse temperature nella sala. Inoltre, vogliamo portare maggiore attenzione alle intolleranze e alle preferenze alimentari.

ATTENZIONE ALLE CORSE

2

Impegno continuo nell’assicurare gli orari scaglionati dell’autobus 5 e 5/ sia verso Mesiano la mattina che verso la città dopo le lezioni.

MENSA

MESIANO SOSTENIBILE

3

SOSTEGNO SPESE

Richiedere dei contributi per l’acquisto di materiali utili per la realizzazione dei modelli necessari per i corsi di Ingegneria Edile Architettura. Acquistare le licenze dei principali software necessari per gli elaborati progettuali richiesti in alcuni corsi.

4

Incentivare la mobilità sostenibile verso e da Mesiano posizionando delle rastrelliere per le biciclette.
Favorire il risparmio energetico ottimizzando la climatizzazione delle aule e sensibilizzando il dipartimento circa i piccoli gesti che possono fare la differenza (es: spegnere le luci non necessarie).
Incentivare la raccolta differenziata, introducendo anche dei bidoncini dell’umido.
Sensibilizzare i docenti dei corsi a carattere progettuale affinché riducano al minimo il consumo di carta cercando di incentivare l’utilizzo dei supporti elettronici installati nelle aule come le tavolette grafiche e gli schermi su ruote.

VALORIZZAZIONE DEGLI SPAZI ESTERNI

6

Rendere più fruibili gli spazi verdi del parco di Mesiano aggiungendo tavoli, panchine e attrezzature sportive per agevolare le pause pranzo e studio della comunità studentesca.
Aggiungere degli spazi in cui poter parcheggiare moto e scooter.

5

CANALE PER SEGNALAZIONI

Creare un canale per raccogliere, eventualmente anche in anonimo, segnalazioni di comportamenti o atteggiamenti poco corretti da parte dei docenti o del personale del dipartimento, per elaborare possibili soluzioni. Valutare l’individuazione di una figura che si faccia garante dei diritti degli studenti all’interno del dipartimento.

SPAZI INTERNI

7

RIQUALIFICAZIONE DEL
BLOCCO EX-BIBLIOTECA

8

Continuare a potenziare le aule ancora sprovviste di prese elettriche diffuse visto il continuo aumento di studenti e studentesse che utilizzano supporti digitali durante le lezioni e le numerose esercitazioni da svolgere al pc.
Risolvere il problema della manutenzione dei servizi igienici e rimettere in funzione gli asciugamani elettrici.

Promuovere la ristrutturazione e la riqualificazione della zona della ex-biblioteca, sia interni che esterni (terrazza), con particolare attenzione agli ambienti messi a rischio dalle infiltrazioni.
Destinare parte degli spazi ad un luogo dedicato alla collettività: consumazione dei pasti, momenti di svago e di pausa studio, lavori e studio di gruppo.

9

PUBBLICAZIONE APPELLI E ORARI DELLE LEZIONI

Anticipare la pubblicazione delle date degli appelli e dell’orario delle lezioni per agevolare l’organizzazione personale di noi studenti e studentesse. Agevolare il dialogo tra i docenti e l’amministrazione per prevenire la sovrapposizione delle date degli appelli di esame.

NUOVA MAGISTRALE
INGEGNERIA CIVILE

11

L'ULTIMO PUNTO DICCELO TU!

10

Continuare a collaborare nel percorso di revisione della Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, cercando di gestire al meglio la transizione dalla “vecchia” triennale. Garantire il sostegno e il dialogo con gli studenti e le studentesse per valutare le loro esigenze.

Raccontaci le tue esigenze e quello che ritieni importante per il nostro dipartimento, saremo contenti di far valere anche la tua voce.