top of page

DII

I nostri rappresentanti:

Programma

RISULTATI

LEZIONI E LAUREE

TIROCINI E MONDO DEL
LAVORO

Abbiamo ottenuto la posticipazione dell’inizio delle lezioni del primo anno dei corsi di magistrale, per garantire agli studenti provenienti dalla triennale di potersi laureare con maggiore tranquillità e senza perdere lezioni.

Abbiamo valorizzato il valore dei tirocini, sia interni che in collaborazione con aziende, e in generale le attività volte a favorire l’ingresso degli studenti nel mondo lavorativo. La nostra collaborazione con il dipartimento ha dato vita all’Industrial Engineering Day, un momento di incontro tra università e mondo del lavoro.

TUTORATI

BUONA RAPPRESENTANZA

Riconoscendo l’importanza di queste attività per il sostegno allo studio, ci siamo impegnati affinché venissero potenziati sia nella triennale sia nelle magistrali.

Abbiamo sempre cercato di venire incontro ai problemi degli studenti, attivandoci per migliorare la qualità della didattica e dei servizi offerti

COMUNITÀ

Dopo i periodi di chiusura dell’Università e lezioni a distanza, abbiamo dato vita nuovamente allo spirito di comunità che da sempre contraddistingue il nostro dipartimento. In quest’ottica dopo più di due anni di stop abbiamo organizzato nuovamente la Grigliata Industriale, un momento di incontro e convivialità tra studenti e professori.

OBIETTIVI

1

COMUNICAZIONE

Migliorare la comunicazione generale all'interno del dipartimento. In particolare, trovare degli strumenti per agevolare le comunicazioni provenienti dalle segreterie, facendo in modo che tutte le informazioni tecniche raggiungano tempestivamente gli studenti interessati.
Potenziare e promuovere la comunicazione tra studenti e rappresentanti tramite email e telegram, affinché possano essere intercettati suggerimenti e problematiche, garantendo l’anonimato.
Istituire una mail automatica che avvisi gli studenti della scadenza delle tasse universitarie.

DIDATTICA

2

Il nostro dipartimento ha subito negli ultimi anni modifiche consistenti in tema di didattica. La modifica dei regolamenti, sia della triennale che delle magistrali, e l’apertura di un nuovo corso di laurea magistrale hanno fatto emergere delle criticità. In primo luogo, verrà rafforzata la collaborazione tra rappresentanti e membri della commissione paritetica. Verranno proposti dei questionari post-esame, preparati dai rappresentanti, per evidenziare situazioni particolarmente problematiche che verranno somministrate alla paritetica. Lo stesso strumento sarà utilizzato anche in presenza di altre situazioni critiche segnalate dagli studenti.
Verrà avanzata la possibilità di rendere i questionari di ateneo dei singoli corsi accessibili a tutti i professori del dipartimento, in modo che eventuali criticità possano essere rilevate direttamente sia dal titolare del corso interessato che dai colleghi professori.
Proseguirà il dialogo con il dipartimento per modificare l’accesso alla magistrale secondo la proposta di istituire la possibilità di un colloquio di verifica per gli studenti che non soddisfano i requisiti accademici. 

3

ORARI LEZIONI ED ESAMI

Ci impegneremo a ridurre il ritardo che intercorre tra la conclusione dell’organizzazione del calendario e la relativa pubblicazione. Continueremo poi a lavorare per garantire una miglioria degli orari delle lezioni, cercando di evitare la sovrapposizione di orari, anche per coloro che da piano di studi frequentano lezioni di diversi anni di corso o diversi dipartimenti. A tal proposito, intendiamo intensificare e rendere più efficiente la comunicazione interna tra docenti e referenti di corso sugli aspetti organizzativi appena citati.

CREDITI F

4

In questi anni sono emerse criticità rispetto all'assegnazione dei crediti formativi (crediti F) e alle relative attività proposte. Questa situazione è stata riconosciuta anche dagli organi di dipartimento. Vogliamo portare il nostro contributo affinché possano essere presentate attività di elevato interesse e affini al percorso di studi e far sì che le modalità di riconoscimento siano più chiare. Lavoreremo affinché venga aumentato il numero di tirocini e laboratori proposti e per l’assegnazione di un credito per la conoscenza di lingue straniere (oltre all’inglese). Riteniamo che il ciclo di seminari sulle soft skill sia un ottimo strumento, ma che possa essere più efficace se spostato all’interno di un semestre e con l’aggiunta di altre competenze (ad esempio Visual Basic per Excel).

5

CORSI A SCELTA

I corsi a scelta rappresentano spesso un’incognita per gli studenti e spesso la decisione non viene presa con la necessaria consapevolezza. Ci impegneremo affinché vengano organizzati dei momenti di presentazione dei singoli corsi, degli argomenti trattati e le eventuali attività di laboratorio. Lo stesso verrà fatto anche per i curricula da scegliere all’interno del percorso di studi.

bottom of page