top of page

GIURISPRUDENZA

I nostri rappresentanti:

Programma

RISULTATI

RIMODULAZIONE DELLA LAUREA MAGISTRALE

RICALCOLO FATTORE
LAUREA CEILS

Durante il mandato abbiamo portato avanti il progetto di rimodulazione e rinnovamento della LMG in Giurisprudenza. Le tre partizioni consentono di aumentare il numero programmato, mantenendo però la qualità della didattica e l’interazione con i docenti. La sostituzione di Economia Politica con i corsi di Introduzione all’Economia e Diritto dell’Economia ha reso il piano di studi più attinente alla materia giuridica, senza frustrare l’analisi degli aspetti economici del diritto (bye bye grafici a memoria!).

Grazie al nostro rappresentante al CEILS siamo riusciti ad ottenere un fattore di laurea più favorevole per gli studenti, allineando i voti della prova finale a quelli degli altri corsi triennali. 

LINEE GUIDA ESAMI ONLINE

Siamo riusciti a far approvare dal Consiglio di Facoltà delle linee guida per lo svolgimento degli esami online, che prevedevano divisione per turni, tempistiche ragionevoli, riduzione numero di partecipanti alla room.

LEZIONE ED ESAMI IN PRESENZA PER TUTTI GIÀ A SETTEMBRE 2021

Tramite i nostri rappresentanti in Consiglio degli Studenti siamo riusciti a far sì che UniTrento disponesse il ritorno alle lezioni in presenza per tutti gli studenti prima di molte altre università italiane. Ci siamo però ugualmente impegnati affinché gli studenti interessati da condizioni di fragilità e impossibilitati a frequentare potessero avere pieno diritto ad esami online e adeguate misure di supporto alla didattica. 

INIZIATO IL DIALOGO PER UNA MAGISTRALE MULTIPERCORSO DEL CEILS

Assieme al Consiglio di Facoltà abbiamo iniziato a lavorare ad un progetto che porterà il corso CEILS ad avere un proseguo naturale nella Facoltà di Trento, con un corso di laurea magistrale che si snoderà in tre percorsi di formativi a scelta dello studente.

UN CORTILE PIÙ VIVIBILE

AUMENTATO L'IMPORTO PER LE BORSE DI STUDIO ERASMUS

Siamo riusciti a far aumentare l’importo destinato alle borse per la mobilità all’estero, aumentandone il numero e il valore.

Siamo finalmente riusciti a far mettere delle nuove panchine in cortile, uno spazio prima vuoto e inutilizzato che ora può essere usato per pranzare, chiacchierare, spritzare! Sono in arrivo anche le nuove aiuole e i cestini per la raccolta differenziata.  

NUOVE AULE AL CTE

PIATTAFORMA PER SCAMBIO DI LIBRI E APPUNTI

Tra i grandi problemi di Giuri c’è sempre stata la mancanza di abbastanza aule per la didattica. Ci siamo mossi assieme al Preside per ottenerne di più, e siamo stati accontentati! La famigerata CTE 1 sarà presto accompagnata da due nuove aule, CTE2 e CTE3, dotate di banchi e sedie mobili, che consentiranno anche una didattica non cattedratica. Tranquilli, abbiamo già chiesto che tutte e tre vengano cablate a dovere.

Abbiamo iniziato a creare una raccolta di appunti, schemi, prove d’esame passate, per tutti gli anni di corso, sia per Giurisprudenza che per CEILS, gratis per tutti da poter consultare e scaricare. Ci vorrà un po’ di tempo per completarla e andrà aggiornata costantemente, ma crediamo che sia un passo nella direzione giusta per aiutarci e lasciare qualcosa in eredità ai giuristi di domani.

WELCOME WEEKS E PRIMO APERITIVO IN FACOLTÀ

Quest’anno siamo riusciti a portare il progetto Salvamatricole ad un nuovo livello, organizzando, assieme ai classici incontri in cui vi diamo consigli sull’Università e gli esami, anche molte altre attività. Tra queste, Law & Order a spritz, il primo aperitivo in Facoltà da più di due anni. 

OBIETTIVI

PROMUOVERE L'OPEN ACCESS PER RIDURRE IL COSTO DEI MATERIALI DIDATTICI

1

L’open access è una modalità di pubblicazione del materiale prodotto dalla ricerca. Vorremmo che più corsi adottassero libri di questo tipo, non rendendo obbligatorio l’acquisto di un supporto cartaceo, che è il principale metodo per studiare. Si potrebbe iniziare, ad esempio, dai libri e letture consigliate dai docenti. In questo modo, si potrebbe ridurre il costo dei materiali didattici a carico degli studenti.

TETTO DI SPESA E CONVENZIONI PER L'ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO

2

Il costo dei libri per il corso di giurisprudenza può essere proibitivo per alcuni studenti. Proponiamo l’introduzione di un tetto di spesa. 
Vogliamo inoltre prendere accordi con le principali librerie per ottenere degli sconti su manuali ed altri libri.

3

SOFT-SKILL,
LEGAL SKILLS!

Vogliamo che maggiore valore sia dato all’apprendimento delle soft skills e che l’offerta didattica di Job Guidance venga migliorata. Chiediamo alla Facoltà di potenziare il corso di scrittura giuridica, e di introdurre nuovi corsi rivolti all’apprendimento delle abilità del giurista, in modo da dare una marcia in più agli studenti che si approcciano al mondo del lavoro. Chiediamo più lezioni con guest professors ed esperti di settore, per avere punti di vista “from outside of the textbook”.

DIDATTICA INTEGRATA E DIGITALE

4

I corsi su Moodle non dovrebbero rimanere a prendere polvere! Vogliamo chiedere ai docenti di studiare metodi per applicare al meglio la didattica integrata, per favorire la partecipazione degli studenti e per una maggiore fruibilità di materiali e letture consigliate, anche da parte dei non frequentanti. 
Vogliamo ridurre la dispersione di informazioni tra i vari siti dell’Ateneo. Perché dai, chi usa più MyUnitn?

5

PIANO DI STUDI PIÙ FLESSIBILE E ORGANIZZATO

Vogliamo rendere possibile la scelta di quali corsi monografici frequentare, sul modello dell’opzione tra Metodologia e Filosofia del Diritto corso avanzato. Aumentare la varietà degli insegnamenti monografici (es. per penale avanzato) e chiedere che venga integrata su Esse3 la possibilità di esami in prestito da altre Facoltà. Vogliamo far sì che ogni piano di studi possa essere cucito alla perfezione sulla base degli interessi e delle aspirazioni dello studente.

PIÙ CORSI IN INGLESE

6

Perché solo History e Comparative Legal Systems? Vogliamo più corsi con opzione, corsi complementari e workshop in lingua inglese, perché la nostra formazione sia davvero in grado di prepararci a studiare e lavorare in un ambiente internazionale. Vogliamo far aumentare il numero chiuso per i corsi già esistenti.

CORSI PER STUDENTI LAVORATORI

16

15

APPELLI

7

8

Vogliamo rendere disponibili gli appelli di dicembre e di maggio anche per esami non dello stesso semestre, quantomeno se propedeutici.

Vogliamo chiedere alla Facoltà di ampliare l’offerta di corsi a supporto degli studenti che lavorano, al di fuori degli orari di lezione e quantomeno per le materie principali e più ostiche (diritto privato, commerciale, amministrativo, penale,  procedure);
Vogliamo che venga implementata la carriera part time in Giurisprudenza. 

 

10

9

IMPLEMENTARE I QUESTIONARI POST-ESAME

I questionari obbligatori attualmente somministrati agli studenti consentono solo di valutare l’attività didattica durante il semestre e non la prova finale. Introdurre i questionari post-esame faciliterebbe di molto il lavoro di mediazione con i professori. Ci fornirebbero dei dati oggettivi ed anonimi sullo svolgimento e l’esito delle prove, rendendo più facile l’individuazione delle criticità e garantendoci una leva negoziale nel dialogo con i docenti.

MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE DEGLI ESAMI

Vogliamo che il Consiglio di Facoltà approvi un regolamento sullo svolgimento e l’organizzazione degli esami, che prevedano: scaglionamento in fasce orarie, preavviso di durata, seguire l’ordine di prenotazione, verbalizzazione celere, accettazione di voti orali come gli scritti (5 giorni di tempo per pensarci).

12

SERVIZIO PSICOLOGICO

11

13

Il percorso di giurisprudenza può rivelarsi tortuoso per molti studenti. I dati in rapporto alla popolazione dell’Ateneo ci dicono che i giuristi sono la componente che più fa uso del supporto psicologico offerto da UniTN, che però non soddisfa appieno la domanda. Vogliamo che l’università investa per assumere più specialisti e consentire una maggiore accessibilità allo sportello.

CAMBI D'AULA COERENTI

Tra una lezione e l’altra capita di spostarsi tra le aule, spesso queste si trovano anche fuori dalla facoltà come le aule al CTE. bisogna migliorare la logistica e la coerenza degli orari delle lezioni, evitando grandi spostamenti.  
 

14

Proponiamo di far inserire i cestini per l’umido, posacenere anche all’ingresso di via Rosmini, distributori d’acqua liscia e gassata nelle sale ristoro per ridurre il consumo di plastica. Vogliamo che venga creato un focal point per raccogliere segnalazioni relative a guasti ed altri interventi di manutenzione in Facoltà.

ATTENZIONE AGLI SPAZI!

Bisogna rendere l’aula CTE 1 un luogo adatto alle attività didattiche, ponendo:  prese elettriche, tavoli, sedie ed isolando acusticamente l’aula.
 

AULA CTE 1

Vogliamo sfruttare al meglio lo spazio del cortile, e portare qualcosa di nuovo che non c’è in altri dipartimenti. La nostra idea è di attrezzarlo per funzionare come sala conferenze all’aperto, che nei mesi più caldi possa essere usata come uno spazio per la didattica innovativa e, perché no, anche per qualche serata in compagnia di un bel film. 

CINEFORUM IN CORTILE

Un tempo la Facoltà di Giurisprudenza organizzava lo Jus Day, consistente in una o più giornate di presentazione di varie realtà locali del settore giuridico, che offrivano opportunità di stage e tirocini agli studenti. Dopo il covid, purtroppo, non si è più fatto nulla. Proponiamo che la Facoltà di Giurisprudenza riprenda in mano la gestione del progetto, per migliorare l’orientamento in uscita.

RIPORTIAMO LO JUS DAY

CONVENZIONE CON IL TRIBUNALE DI TRENTO

17

Il Tribunale di Trento non figura tra gli enti che possono offrire posti per tirocinanti dall’Università di Trento. Vogliamo proporre al delegato del Preside di iniziare un dialogo per stipulare una convenzione con il Tribunale, per aumentare l’offerta di tirocini legati al settore giudiziario.

SALVAERASMUS

19

Avvicinare gli studenti attraverso la creazione di canali Telegram per mettere in contatto chi persone che hanno già vissuto l’esperienza in una determinata metà con le persone interessate a quella meta
Rimodulazione delle FAQ relative alla parte di application per l’Erasmus.

VALORIZZAZIONE DELL'ECIU

18

L’ECIU (The European Consortium of Innovative Universities) è un consorzio composto da università di tutto il mondo, in cui Trento è l’unica italiana! Il suo obiettivo è promuovere l’interdisciplinarietà e  la didattica innovativa, attraverso la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra studenti, ricercatori e professori, per risolvere delle real-life challenges. Vogliamo valorizzare le iniziative proposte agli studenti, che spesso si perdono anche per una comunicazione non efficiente, per offrire loro nuove occasioni di apprendimento!

CEILS

E POI CHE FACCIO?

INTEGRARE MAGGIORMENTE LE LEZIONI DEI GUEST PROFESSORS NELLA DIDATTICA

Il corso triennale ha un bisogno assoluto di collegamenti per la laurea magistrale. 
Vogliamo chiedere di ampliare e diversificare gli accordi con le altre università per dare più possibilità di completamento al percorso CEILS all’estero. 
Continueremo inoltre a lavorare ad una proposta di un corso magistrale CEILS organizzato dalla stessa Università di Trento.

I guest professor cambiano spesso e le lectures sono solitamente fini a loro stesse. Riteniamo che i loro interventi andrebbero inseriti nel quadro di un programma organico, che renda i guest parte integrante della formazione.

TERZO APPELLO

UN GIUSTO GAP TRA LE DATE DEGLI APPELLI D'ESAME

Ci batteremo affinché anche il CEILS possa avere tre appelli ordinari per semestre, proprio come avviene per Giurisprudenza.

POSSIBILITÀ DI DARE PIÙ ESAMI DALL'OFFERTA DIDATTICA DEL CORSO DI GIURISPRUDENZA

Molti esami interessanti dell’offerta didattica del corso di Giurisprudenza non sono accessibili agli studenti del CEILS, poiché tenuti in lingua italiana. Aumentando l’offerta di corsi in inglese, contiamo di poter ampliare anche l’offerta di esami a scelta per il corso triennale.

Spesso le date degli esami sono molto ravvicinate, e con solo due appelli  si rischia di avere due esami lo stesso giorno, perché alcuni professori impiegano molto tempo ad interrogare e rimandano al giorno dopo;
Riteniamo sia necessario chiedere una pianificazione migliore degli esami orali e misti, che tenga conto dell’eventualità di cambiamenti improvvisi.

MOBILITÀ INTERNAZIONALE

Più mete Erasmus ed Accordi Bilaterali per la laurea triennale;

SALVAMATRICOLE ANCHE PER IL CEILS!

RAPPRESENTANZA DEL CEILS

Il CEILS è sottorappresentato. La nostra proposta è di inserire un seggio fisso per il CEILS nella paritetica della Facoltà di Giurisprudenza, l’organo che si occupa delle questioni didattiche e di cui il CEILS beneficerebbe enormemente.

Vogliamo portare un Salvamatricole con tutti i crismi anche al CEILS, organizzando sessioni di Q&A ed eventi per introdurre le matricole al corso. Vogliamo prestare particolare attenzione agli studenti non-italiani, che più degli altri hanno bisogno di orientamento.

TIROCINI

Una migliore gestione dei tirocini, con più opportunità per diminuire la differenza di offerta con i colleghi di giurisprudenza

bottom of page