top of page

LETTERE & FILOSOFIA

Rappresentanti

Programma

RISULTATI

DIDATTICA

TRASPARENZA

A livello dipartimentale abbiamo raggiunto risultati significativi nell’ambito della didattica. In particolare grazie al nostro lavoro nella Commissione Paritetica Docenti-Studenti e alla rappresentanza nei Consigli di Area Dipartimentale abbiamo: 1) migliorato il corso di Letteratura latina sostituendo il visiting professor; 2) creato il corso di “Scrittura Argomentativa” per rispondere alle esigenze didattiche d*l* student*; 3) anticipato la data di pubblicazione degli appelli di un mese e mezzo per facilitare l’organizzazione dello studio

Tramite il costante dialogo con docenti e studenti siamo riusciti a gestire le principali problematiche che si sono via via presentate, anche durante l’emergenza sanitaria. In particolare abbiamo fatto chiarezza sulla strutturazione didattica e risposto alle domande degli studenti in materia di crediti ed esami. Attraverso la newsletter abbiamo incrementato la partecipazione agli eventi culturali

SPAZI

Grazie alla costante collaborazione con il Rettore e le segreterie, siamo riusciti, compatibilmente con lezioni e convegni, a rendere fruibile per lo studio l’aula 005. Abbiamo inoltre preso contatto con associazioni esterne per reinventare l’intero cortile esterno ed abbiamo segnalato la necessità di un’aula ristoro all’interno del dipartimento

OBIETTIVI

DIDATTICA

1

Vogliamo sollecitare * professor* che ancora non lo fanno a caricare la registrazione delle lezioni sulla piattaforma Moodle in tempi utili, almeno fino al termine dell'emergenza Covid-19. Vogliamo, poi, standardizzare a livello dipartimentale le modalità di erogazione di lezioni sincrone e asincrone, evitando lezioni costituite da semplici audio registrati. Per rispondere alle eventuali (e legittime) rimostranze di alcun* docenti riguardanti il copyright, ogni student* dovrà sottoscrivere l'impegno a impiegare i materiali delle lezioni esclusivamente ad uso personale

BOOKS FREE

2

Abbiamo intenzione di chiedere a* docenti di rendere il materiale didattico il più disponibile possibile fornendone una copia in formato PDF a*l* student*. In particolare, va considerata la difficoltà da parte de*l* student* di accedere alle biblioteche e alle librerie durante l'emergenza Covid-19. Vorremmo poi istituire una piattaforma online gestita e regolamentata dal Dipartimento per facilitare l'acquisto o lo scambio dei testi usati tra *l* student*. Spingeremo inoltre per l’introduzione di sussidi economici per l’acquisto dei testi per coloro che ne avessero bisogno

3

NON FREQUENTANTI

Vogliamo lanciare l’idea tra * nostr* rappresentant* negli Organi Centrali e Amministrativi di garantire la didattica a distanza, anche una volta terminata l'emergenza Covid-19, a*l* student* lavoratori che sono impossibilitat* a prendere parte alle lezioni e che presenteranno adeguata documentazione

CORSI

4

Compatibilmente con le caratteristiche e le propedeuticità di ogni insegnamento, intendiamo proporre a* docenti di introdurre o aumentare, nei loro corsi, la produzione di paper, tesine, assegnazioni (facoltative) individuali e di gruppo. In tal modo, *l* student* che lo desiderassero potrebbero essere più coinvolt* nelle attività didattiche e soprattutto avrebbero occasione di esercitarsi nella scrittura (competenza che riteniamo fondamentale, almeno nel nostro Dipartimento) e di mettere in pratica gli insegnamenti del corso di Scrittura Argomentativa creato durante lo scorso mandato

TUTORATO

5

TRASPARENZA + CULTURA ED EVENTI

Quest'anno sono presenti nuove e molteplici difficoltà, soprattutto per le matricole. Vogliamo quindi avvicinarci ancora di più a*l* student* utilizzando i social (Instagram e Telegram), in modo da poter coinvolgere attivamente tutt* nelle nostre scelte. Organizzeremo poi un evento online per rispondere a tutte le domande sull'università e sul nostro programma elettorale. Intendiamo inoltre organizzare numerosi altri eventi (conferenze, caffè letterari, etc.) allo scopo di favorire la coesione e lo scambio di idee tra *l* student*, i quali potranno decidere argomenti e ospiti tramite sondaggio

6

Nel nostro Ateneo il rapporto tra tutor e student* è sempre stato molto forte: per questo motivo, vogliamo sponsorizzare la possibilità di diventare tutor da parte di chi abbia conseguito 90 CFU, per instaurare un sano clima di cooperazione tra *l* student* del nostro Dipartimento. Inoltre, vogliamo prendere direttamente contatto con * tutor, in modo da poter indirizzare meglio e aiutare con la loro collaborazione tutt* coloro che avessero difficoltà relative ai maggiori corsi di studio della nostra facoltà

SOSTENIBILITÀ

7

SALUTE

8

Abbiamo intenzione di aumentare il numero di bidoni per la raccolta differenziata all’interno del Dipartimento (in particolare, vogliamo introdurre la raccolta differenziata dei rifiuti organici, che da noi non è presente). Inoltre vogliamo introdurre distributori d’acqua gratuiti, in modo da sensibilizzare tutt* all’uso della borraccia

In questi mesi che ci troviamo ad affrontare, la salute psicologica de*l* student* deve essere messa in primo piano: per questo abbiamo intenzione di avviare una collaborazione più stretta con l'Ufficio per l'Equità e la Diversità della nostra Università. Vogliamo riorganizzare e ampliare il Servizio di Consulenza Psicologica, dopo che divers* utenti ci hanno segnalato difficoltà e disagi, in modo che a tutt* *l* student* sia garantito un supporto valido e gratuito per poter continuare serenamente l'anno accademico

9

SPAZI

10

MONDO DEL LAVORO E MERITO

Vogliamo sponsorizzare e migliorare servizi universitari (Job Guidance) ed eventi (Career Fair) che mettono in contatto università e mondo del lavoro. Aziende e studenti dovrebbero poter entrare in contatto anche prima del conseguimento della laurea, come avviene già in altri Dipartimenti. Ci piacerebbe infatti dimostrare che anche le lauree ad indirizzo umanistico sono spendibili sul mercato del lavoro. Inoltre vorremmo istituire premi per *l* student* meritevoli nella forma di ulteriori opportunità formative come corsi e tirocini (anche all’estero) pagati dall’università

L'epidemia di Covid-19 ha interrotto diversi progetti che vorremmo riprendere quest'anno: 1) La trasformazione di alcune aule in aule studio, compatibilmente con gli orari delle lezioni e con le norme vigenti; 2) Il rifacimento del cortile esterno al Dipartimento; 3) l'introduzione di uno spazio dove *l* student* possano consumare i pasti portati da casa. Inoltre, vorremmo aumentare il numero di fotocopiatrici e di distributori automatici presenti in Dipartimento

bottom of page